MENOPAUSA | Sintomi intermedi
Aumento di peso (...ovvero la nana Gonfiola): Nell’immaginario femminile l’aumento di peso delle cinquantenni è visto come strettamente legato alla situazione ormonale della menopausa. Probabilmente, però, lo stato ormonale ha una relativa importanza. Sembra più determinante, piuttosto, il fatto che il metabolismo scende progressivamente, anche nell’uomo, per cui se oggi a 50 anni mangio come a 30, allora dimagrivo e oggi...ingrasso.
Va comunque ricordato che intorno alla età della menopausa si concentrano una serie di fattori che possono aggravare il rischio di malattie cardiovascolari: diabete, ipertensione, etc. Non va, dunque, "abbassata la guardia" rispetto al peso ideale. Nella pagina principale troverete la sezione "BMI" che vi permetterà di controllare la vostra situazione in relazione alla vostra altezza. Accenniamo, inoltre, solo al fatto che frequentemente in presenza di una lieve incontinenza urinaria a volte è sufficiente riacquistare il peso forma per ottenere un miglioramento della sintoatologia urinaria.
Sintomi sulla pelle e sui peli (ovvero la nana Pruritola): La carenza ormonale della menopausa comporta una serie di effetti anche sulla pelle e sui peli. La pelle, mancando l’effetto trofico degli estrogeni, si presenta progressivamente sempre più sottile, e poco elastica. Questi aspetti cutanei sono dovuti alla diminuita formazione del collagene che rappresenta la matrice, lo strato su cui poggia la pelle. Che ci sia un rapporto diretto con la carenza ormonale è confermato dagli effetti positivi degli estrogeni e degli isoflavoni di soia applicati direttamente sulla cute. In questi casi, infatti, assistiamo ad un miglioramento dell’aspetto della pelle che si presenta più piena, con un appianamento delle rughe, una migliore elasticità etc. Per quanto riguarda l’apparato pilifero, questi con la menopausa si presentano più radi, soprattutto a livello pubico. Talvolta si assiste anche ad un diradamento dei capelli, con aumento della fragilità dei capelli stessi.